Centro Sport Abbadia – Pol. Bellano 5 – 11

Manita di vittorie consecutive per la squadra della Polisportiva Bellano nel campionato Eccellenza Open a 7 del girone lecchese.
A farne le spese nella serata di venerdì è la locale squadra di Abbadia, lanciata nell’ultimo mese da ottimi risultati ma incapace di arginare i ragazzi di mister Cariboni, che dopo i risultati di giornata, si trovano a sole 3 lunghezze dalla capolista Laghetto (sconfitta dall’Acli Mandello) e con una partita da recuperare.
La serata è quindi importantissima per le sorti del campionato e i granata non tradiscono le attese con una prestazione fatta di sostanza e concretezza.
La Pol. Bellano, sempre alle prese con infortuni e assenze dell’ultimo minuto, presenta la seguente formazione: Paruzzi tra i pali, Vitali Stick ultimo baluardo difensivo, Vetere in cabina di regia, Rizzi Luca e Bonesi a viaggiare sulle ali e in attacco la coppia formata dai bomber White Bianchi e Rizza Alan.
Dopo i primi minuti di studio in cui le squadre tendono a non sbilanciarsi, i granata cambiano subito marcia e piazzano un triplo colpo che tramortisce l’avversario indirizzando l’andamento del match: prima Bonesi in diagonale poi due volte con Rizzi A. (uno su rigore) e il 3 a 0 è servito.
La Pol. inizia così a gestire la partita, subendo pochi pericoli e colpendo ancora due volte prima dell’intervallo a cavallo dei gol della squadra locale: prima Vetere riporta a tre i gol di vantaggio con un sinistro al volo, poi è ancora Rizzi a trasformare il secondo rigore della serata, spiazzando nuovamente l’ultimo difensore avversario, mettendo la sfera nel sette.
Proprio Rizzi al termine del primo tempo intervistato da Sky dichiara “Si capisce che il giardiniere del campo di Abbadia sia tra i migliori del lago. Con un dischetto così è impossibile sbagliare!”.
Nella ripresa il leitmotiv della partita non cambia con gli avanti dell’Abbadia in cerca di fortuna e i granata sempre più letali con il contropiede.
Unica nota stonata dell’attacco bellanese, la ricerca senza successo del gol da parte di Bianchi, ottimo nel lavoro di sponda e gestione del pallone, ma piuttosto sbiadito nella conclusione.
A 15 minuti dal termine con il risultato in cassaforte parte la girandola dei cambi che porta a una reazione d’orgoglio della squadra locale.
Entra così in azione il bomber che non ti aspetti, Goretti, prima letale su assist di Bonesi e poi Assist Man per il più facile dei tap-in di Bianchi.
L’ultimo gol è di Ravellia che chiude il risultato sull’11 a 5 dopo una convincente prestazione della squadra bellanese.

Marcatori: Rizzi A. 4, Vetere 2, Bianchi 1, Bonesi 1, Rizzi L.1, Goretti 1, Ravellia1.

TOP PLAYER: GORETTI FEDERICO – Ecco la magnifica intuizione di Mister Cariboni, che vede nel roccioso difensore bellanese, il brutto anatroccolo pronto a diventare un cigno. Schierato a sorpresa (ma non troppo) nell’inedito ruolo di punta, il buon Federico delizia il pubblico locale con giocate da bomber consumato. Da pagina 312 del manuale del calcio (cit. Josè Altafini) il taglio sul primo palo con il quale brucia il diretto avversario e sigla il gol della sicurezza. Non contento riesce nell’ardua impresa di far segnare bomber White.
Chiude la serata ricevendo il premio di TOP LOVE PLAYER anche nel post partita, che ha visto il gemellaggio con la squadra della prima divisione di pallavolo femminile della Pol. Bellano, sciorinando battute al fulmicotone e facendo breccia nelle difese delle giovani ragazze bellanesi. IMPLACABILE

Con il prossimo match si apre il trittico della morte che porterà i portacolori bellanesi ad affrontare in sequenza Blue River, Acli Mandello e Pol. Laghetto. L’obiettivo non nascosto è quello di ottenere il filotto di vittorie che garantirebbe la vetta matematica in solitaria.
Si parte giovedì 6 marzo alle ore 21 a Dervio con la sfida al grande ex Nogara del Blue River, squadra partita tra le pretendenti al titolo ma attualmente in difficoltà, pronta però a giocare un brutto scherzo ai granata.