Tempo di lettura: 2 minuti

Un solo articolo può bastare per raccontare quello che è stato il mese più difficile della stagione bellanese. Tormentata da infortuni, malanni invernali e dalla malasorte, la Pol. vive un Dicembre nero incassando tre sconfitte consecutive in altrettanti incontri giocati.

9° GIORNATA: Pol.Bellano – Basket Verano

La prima sconfitta arriva tra le mura domestiche di Lierna ed è targata Basket Verano. Partita che non vede ai blocchi di partenza le Twin Towers Lodigiani e Mauri D., con i soli Mezzera e Curti a lottare nel pitturato. La Pol. gioca comunque una partita di cuore e sacrificio, trascinata da una grande prestazione della “Imperial Catapult” Curti. A complicare i piani lacustri un piccolo ma decisivo dettaglio: il terzo quarto. Per i restanti 30’ la partita è viva e combattuta, ma un rientro sciagurato dagli spogliatoi condanna i padroni di casa, messi sotto con un parziale di 25-13, divario con cui di fatto si chiude la partita, sul punteggio di 62-72.

I tabellini: Combi 14, Curti 11, Pennati I. 9, Paonessa 8, Airò 8, Mezzera 6, Faggian 2, Rossi 2, Mauri M. 2, Pennati A., Dell’Era.

MVP: Michele Curti

10° GIORNATA: Basket Chiavenna – Pol.Bellano

La trasferta in valle coincide purtroppo con il momento di maggior sbandamento della nostra Pol. Si parte per la romana Clavenna con un’armata decisamente a ranghi ridotti: a pesare è soprattutto il double knock out contemporaneo dei cugini Pennati, che toglie fiducia, intelligenza e punti all’attacco bellanese. È infatti una terribile partita offensiva a condannare la Pol. alla sconfitta più bruciante della stagione. La difesa, a uomo e a zona, resiste bene e l’aggressività non manca di certo per nessuno dei 40 minuti effettivi. La scarsa vena realizzativa complica notevolmente i piani degli ospiti, che a fine partita mettono a referto la miseria di 43 punti, di cui 18 nel primo quarto e 25 (!) nei restanti 3. Si chiude sul 53-43 per i locali.

I tabellini: Combi 11, Airò 10, Dell’Era 8, Curti 5, Paonessa 4, Balatti 3, Rossi 2, Mezzera, Pennisi, Mauri M., Mauri D..

Fortunatamente il boccone è reso meno amaro da digerire dal post-partita organizzato dal buon Airò. Non vi sono dubbi dunque sull’assegnazione del premio di giornata.

MVP: Crotto Giovanantoni

11° GIORNATA: Pol.Bellano – Basket Osnago

Davvero per un soffio non si concretizza quel miracolo di Natale che la nostra Pol. avrebbe meritato. La sceneggiatura della partita è perfettamente scritta: contro la corazzata Osnago, Bellano si lascia alle spalle il periodo nero e gioca una partita di orgoglio, con ritrovata energia e soprattutto con la spensieratezza dell’inizio stagione, minata dalle ultime sconfitte. La Pol. non molla un centimetro ai suoi avversari, forse convinti, in virtù della classifica, di poter passeggiare sul campo liernese e tornare in Brianza a gozzovigliare per le feste. L’aggressività in attacco di Airò e Combi e le giocate di Mezzera tengono a contatto i locali, che si giocano l’ultimo possesso della partita sul punteggio di 54-54. A capolavoro quasi ultimato, la penna bellanese si inceppa e l’opera rimane drammaticamente incompiuta: Bellano sbaglia l’ultimo tiro, e nel supplementare la spunta Osnago per il punteggio finale di 59-63.

I tabellini: Paonessa 11, Airò 11, Combi 11, Mezzera 9, Rossi 8, Dell’Era 8, Balatti 1, Faggian, Pennisi, Mauri M., Mauri D., Curti.

MVP: Ivo Airò

Prossima partita: Pol.Bellano – Basket Besana, Domenica 11/01/2015 ore 17.30, Lierna