5° GIORNATA: Pol.Bellano – Campetto Basket Sondrio

L’aria di casa fa bene alla Pol.Bellano, che a Lierna strappa la seconda vittoria stagionale riportando il bilancio W/L in parità sul 2-2. A farne le spese nella uggiosa domenica novembrina è il Basket Sondrio. Solito copione nei minuti iniziali con l’ottima partenza dei locali, questa volta firmata Davide Mauri. Per “The Big Fellow from Mandello” spalle a canestro o piazzato dalla media distanza non fa differenza: sigla 9 dei suoi 11 punti nel solo primo quarto, regalando subito 12 lunghezze di vantaggio (20-8) alla prima pausa. L’inizio di secondo quarto è altrettanto incoraggiante con una Pol.Bellano spumeggiante in fase offensiva, in grado di far circolare bene la palla e segnare con regolarità da ogni posizione. Da segnalare le ottime prestazioni in uscita dalla panchina per Davide Mauri e Riccardo Mezzera. Guadagnato un discreto margine l’intensità dei locali scende e Sondrio ne approfitta per riavvicinarsi, pur non riuscendo mai a ridurre in singola cifra lo svantaggio: alla pausa lunga il tabellone recita 33-17. Nella ripresa il ritmo della partita è in continuo saliscendi: a momenti statici e di scarsa fluidità offensiva si alternano belle giocate sia a metà campo che in contropiede. Le buone notizie per coach Puglisi arrivano però dal bomber Ivan Pennati (18 punti per lui) e da una solida difesa che concede solo 46 punti agli avversari. Vittoria importante quindi per il Bellano: lo slancio giusto per affrontare le prossime due partite in trasferta, Valmadrera e Nibionno.

I tabellini: Pennati I. 18, Mauri D. 11, Balatti 7, Dell’Era 6, Mauri M. 6, Mezzera 5, Paonessa 3, Pennati A. 2, Curti 2, Rossi, Pennisi

La scelta del MVP è impegnativa vista la grandissima prestazione del bomber Ivan Pennati. Ma il solco scavato nel primo quarto è stato di fatto quello decisivo per la vittoria finale. Per cui il premio oggi va alla grande prestazione di Davide Mauri.

MVP: Davide Mauri

Prossima partita: Basket Valmadrera – Pol.Bellano, Giovedì 13/11/2014 ore 21.15, Valmadrera